Bunker e Memoria - Marina di Ravenna e la Linea Galla Placidia
Un itinerario guidato alla scoperta di un volto meno conosciuto dei lidi ravennati, tra storia recente, paesaggio e memoria collettiva.
Questo tour guidato, disponibile su richiesta, conduce a Marina di Ravenna, dove sono ancora visibili numerose testimonianze legate ai due conflitti mondiali del Novecento. Le fortificazioni militari presenti sul territorio raccontano un passato complesso e spesso poco noto, trasformando il paese in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Il percorso si sviluppa nelle aree più antiche dell’abitato e lungo la pineta, intrecciando il racconto degli eventi storici con la vita quotidiana di un piccolo villaggio di mare. Attraverso aneddoti, personaggi e avvenimenti significativi, il tour ripercorre le trasformazioni del territorio e il ruolo strategico di questo tratto di costa, collegato alla Linea Galla Placidia, sistema difensivo che interessava l’area ravennate.
- Sosta nei punti più significativi di Marina di Ravenna, legati a curiosità storiche, aneddoti e “prime volte” della località
- Osservazione, all’interno della pineta, dei resti di due bunker risalenti alla Prima guerra mondiale
- Racconto del contesto storico, degli usi e costumi dell’epoca e delle trasformazioni del paesaggio costiero
- Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica chiuse e spray antizanzare
(nei pressi della fontana)
Si prega di presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza